Fattoria Dei Bambini

Il primo elemento che contraddistingue il nostro percorso di “fattoria didattica” è il ritrovare il senso che li accompagna nella vita di tutti i giorni e potenziale strumento di numerose e magnifiche scoperte. Riscopriamo i sensi e aiutiamoli a scoprire da dove vengono le cose che sono abituati a trovare nel banco del supermercato… o accompagna moli a scoprire da dove veniamo noi, quanto fosse complicato vivere in un’epoca in cui tante comodità non c’erano, ma anche quanto fosse affascinante ed utile essere in stretto contatto con la terra , con la nature e con le nostre radici; forniamo gli spunti e le immagini per far si che i bimbi riescano a collocare, in maniera adeguata, il ‘posto’ dell’uomo nel complesso mosaico di chi abita la nostra Terra.
Uniamo la letteratura, le scienze, la biologia, la matematica a quei gesti antichi che non si fanno più. Attraverso la conoscenza e il contatto con gli animali, il seminare la terra e il raccoglierne i frutti, i gesti (ormai spesso lontani) dell’impastare e del mescolare, l’ascolto delle fiabe…
Diamo loro la possibilità di passare una giornata immersi in un mondo dove è ancora presente l’incanto e tutto ritorna ad avere dimensioni più umane.

Cosa Vi Proponiamo

Una giornata immersi in uno splendido cascinale dove poter far fare ai bambini attività didattiche studiate ad hoc per le loro necessità, per le loro esigenze e per il loro piacere e divertimento.
Usiamo i sensi con i giochi nel bosco, oppure torniamo indietro nel tempo e sperimentiamo una giornata tipo o ancora giochiamo con l’antica arte alchemica della cucina e trasformiamo materie prime in prodotti finiti… perché qualunque cosa, prima di essere prodotta in modo industriale, è stata prodotta dalle mani e dall’inventiva dell’uomo… anche il Ketchup!

La sede di svolgimento dei percorsi è il Cascinale Encanthica a Zinasco Vecchio (Pv).  Si può organizzare una giornata intera o una mezza giornata a seconda delle esigenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...