Intorno al fuoco

 

fuoco

E’ un momento difficile per i ragazzi di uno dei gruppi che
seguo. Girano più bugie del solito, sono stanchi e probabilmente spaventati dai loro stessi comportamenti. Abbiamo parlato tanto di cosa è successo e di cosa sta succedendo, abbiamo parlato…troppo.

Ecco sì…forse abbiamo parlato troppo. Così ho pensato che forse il loro comportamento potesse dipendere anche dalla delusione, da una stanchezza che conoscono bene, che è quella che ci assale quando abbiamo l’impressione che niente cambi…

Ci ho pensato, in tutti i miei trasferimenti in auto, le mattine in metropolitana, mentre cucinavo e mentre rientravo a casa la sera… e alla fine ho capito:  si è spento il fuoco.

Nei miei ragazzi si è spento il fuoco dell’entusiasmo, quello della passione, quello dei sentimenti. Davanti alle difficoltà che la vita ci porta incontro,  spesso ci sentiamo spazzati via, ed il fuoco si spegne. E’ difficile continuare a crederci quando le cose vanno al contrario di come vorremmo…

Questa mattina abbiamo portato le sedie nel prato, ci siamo seduti in cerchio all’aperto, accanto al vecchio mulino dove l’acqua scorre vigorosa, ed abbiamo acceso un fuoco.

Abbiamo fatto il nostro solito gruppo terapeutico attorno al fuoco.  Non so ancora quali saranno i risultati. Per ora la cosa più percepibile dall’esterno è che tutti e sei puzziamo…odore di fuliggine, di bruciato, di focolare…di cose antiche.

Forse il fuoco, il fumo, la cenere, ci hanno  risvegliato antichi echi, forse abbiamo risvegliato gli archetipi assopiti nel profondo… non lo so, ma una cosa è sicura: oggi siamo stati bene e ognuno di loro è riuscito a raccontare qualcosa di più del solito, non solo con le parole, ma con i gesti, con gli sguardi…. con il cuore.

 

Silvia Pagani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...