Gruppi Tematici

In alcune fasi della nostra vita ci troviamo a vivere complessi passaggi, compiti temuti e stati d’animo che gestiamo a fatica. Da soli  non riusciamo ad attingere completamente alle nostre risorse, e , a volte, le nostre risorse non sono sufficienti per affrontare questi passaggi.

La risposta a queste difficoltà potrebbe essere la partecipazione a una serie di incontri finalizzati alla rielaborazione psicologica di alcune tematiche specifiche, utilizzando tre tipi di risorse: quelle personali (fondamentali e risolutive), la consulenza di due specialisti e il confronto con “compagni di viaggio” che condividono la stessa tipologia di difficoltà.

L’emergenza non è l’unica motivazione che spinge le persone a partecipare ai nostri gruppi; la ricerca interiore, la curiosità per ciò che si intuisce ma ancora non si capisce, il desiderio di ‘fare meglio’, la voglia di condivisione sono solo alcuni degli altri motivi per cui si arriva a partecipare a gruppi di questo tipo.

Le tematiche che attualmente vengono approfondite nei gruppi tematici sono le seguenti: il rapporto con la propria emotività, le dinamiche familiari, la gestione dell’ansia, le paure, gli attacchi di panico, la genitorialità, la dipendenza da alcool, la dipendenza da sostanze, le dipendenze comportamentali ( sesso, shopping, gioco, …), la sessualità, i disturbi alimentari.

Le diverse tematiche vengono approfondite in cicli di 8 incontri a cadenza settimanale e vengono condotti da due professionisti. I gruppi  vanno da un minimo di 8 a un massimo di 12 partecipanti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...