“Ohana” significa famiglia…

…e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato.

20130610-232316.jpg

Ho sentito la prima volta questa frase in un cinema una decina di anni fa, nel film Disney “Lilo e stitch”, come altre mille cose che inizialmente colpiscono poi l’ho persa, è passata.. fino a qualche settimana fa, quando sento (e forse non solo con l’orecchio, ma questo è un altro discorso…) una parola, forse un suono, che istantaneamente mi riporta dentro quel cinema; perso completamente il film e la storia, quello che rimaneva era la sensazione ‘familiare’ di quel termine, quel che rimaneva era il sentire mio quel termine.

Passa quel giorno ma questa volta mi porto dietro la parola ritrovata, che non si cheta, non si assopisce ma continua insistentemente a riproporsi, in un colloquio, in cui si parla della necessità di formare, ricreare o scegliersi e riconoscere la propria famiglia; nel nome di una barca; in un link su fb .. Insomma in qualche modo diventa per me il file rouge del mese, così da non poter più far finta di nulla e doverle necessariamente dare attenzione.
A quel punto, oltre che ripromettermi di andare a rivedere il film, butto la parola su google e riesco anche ad allargare un po’, se mai ce ne fosse stato bisogno, scoprendo che effettivamente “nella cultura Hawaiana, ʻohana significa famiglia.. nel senso esteso del termine, che include la relazione stretta, adottiva o intenzionale. Essa enfatizza l’idea che famiglia e amici sono uniti assieme, e che devono cooperare e ricordarsi gli uni degli altri”
.. Ed ecco allora perché questa parola continua a tornare, perché per me famiglia significa ohana!

E allora mi, e vi, chiedo: cosa fa delle persone che ci circondano la nostra famiglia? Cosa va oltre ai legami di sangue? Esistono delle persone che si riconoscono subito, nelle quali ci riconosciamo immediatamente, che si sentono dentro dalla prima volta che si incontrano?

..aspetto qualche vostro pensiero o spunto, per adesso una certezza ce l’ho, sono la terza di cinque, tra fratelli e sorelle.. pur essendo figlia unica.

Annunci

3 pensieri su ““Ohana” significa famiglia…

  1. Che calore! Solo leggendo questo articolo ci si sentiva “in famiglia”! Cerchiamo di non perdere di vista le “cose” importanti della vita!! Complimenti!

    • A volte possono volerci anni, a volte basta un secondo per costruire la tua ‘Ohana’. Ma è sicuro che ciò che ti lega ai suoi membri è di gran lunga più profondo e forte di un vincolo di sangue, perchè parte da una scelta.
      …E posso affermare di avere una sorella che è figlia unica 😉

  2. famiglia è chi ti fa sentire amato e rispettato….famiglia è……chi ti fa sentire qualcuno e ti dà tanto calore umano…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...