L’ombelico di Venere

La curiosità oggi ha puntato sull’ombelico…perchè spesso attrae? Cos’ha di speciale?

Come sempre quando si entra nell’ambito simbolico potremmo parlarne per ore, ma possiamo limitarci a qualche pensiero: l’ombelico si trova al centro! E’ al centro dell’addome ma anche più o meno al centro del corpo, e rappresentante quindi di un centro fisico e psichico, e quando parliamo di centro parliamo di ordine, di equilibrio, di stabilità. Guardare l’ombelico è quindi anche guardare al proprio centro e sentirsi in equilibrio.

Si trova in una zona, la pancia appunto, che a sua volta ha diversi richiami …è una zona morbida e quindi poco protetta…scoprire la pancia è in fondo rendersi vulnerabili e quindi trasmette fiducia in chi abbiamo davanti. La pancia rivela, almeno prima della possibilità di intervenire chirurgicamente, se una donna ha avuto figli oppure no, e quindi è un messaggio di eventuale disponibilità a procreare.

Nello specifico poi l’ombelico richiama alla fertilità anche perchè il segno di un legame con la madre, con il cordone ombelicale, con la nascita. L’ombelico, con la sua rotondità ci porta quindi in contatto con la femminilità, l’accoglienza e il mistero di nascita e morte.

Infine è un richiamo sessuale, più discreto dell’esposizione dei genitali. E’ collocato vicino alla zona genitale, non sempre è scoperto, e può accendere la fantasia senza essere troppo esplicito. Pensiamo alla ‘Nascita di Venere ‘ di Botticelli…la Venere si copre con un gesto pudico, ma lascia scoperto l’ombelico lasciando intuire una nudità sessuale.

Peccato che a volte sia costantemente scoperto e in vista…come tutte le cose preziose che ci appartengono, meglio non buttarle via e riservarle solo a chi diciamo noi!

Buona giornata, Silvia Pagani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...