Lacrime e starnuti

…ogni giovedì gli faccio leggere la notizia che commento sul blog e loro, a mia insaputa, annunciano che è già pubblicato ,così mi tocca precipitarmi a scrivere nei minuti successivi alla diretta…lo so che lo fanno apposta!!!

Perchè il pianto dopo l’orgasmo? Principalmente per due motivi: in alcuni casi l’orgasmo arriva magari dopo diversi tentativi di far funzionare il rapporto o in una situazione risolutiva rispetto ad alcune difficoltà avute fino a quel momento. ed è quindi un pianto liberatorio. Nel momento del rapporto sessuale siamo molto carichi da un punto di vista emotivo, spesso molto coinvolti e quindi è anche un momento in cui entriamo in contatto profondo con il nostro ‘sentire’, quindi le lacrime ci aiutano a scaricare.

Altre volte  invece si parla di una sorta di depressione post orgasmo. In questo caso, la teoria che mi sembra più credibile, è che si tratti di un momento in cui si allenta la tensione, si abbassano le difese e si è meno carichi perchè l’obiettivo è raggiunto e quindi, come dopo un esame o dopo il parto, ci si spegne…ma tutto ciò è assolutamente passeggero.

<Un ascoltatore invece chiedeva come mai a lui succede di starnutire in  momenti sessualmente coinvolgenti. Lo starnuto, come il colpo di tosse, ha l’obiettivo di allontanare…a volte un virus, a volte un allergene. In questo caso allontana il pensiero erotico, quando fuori luogo, o, nel caso per esempio dello starnuto post orgasmo, allontana la sensazione di minaccia che proviamo inconsciamente nel sentrirci troppo coinvolti…ovviamente ci sono anche implicazioni nervose e legate alla circolazione…ma a me convincono di più le prime.

A giovedì, Silvia Pagani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...