Questa mattina …

Questa mattina c’era aria frizzante in radio…quasi non ho capito di cosa ho parlato!!!

Moscerini, donne, parabrezza…mi hanno mandato in confusione. Quello che volevo sottolineare, senza nulla togliere alla ricerca scientifica, è che a volte dimentichiamo altri aspetti legati alla vita, che probabilmente non sono così facili da ‘misurare’.

E’ sicuramente vero che anche le donne possono essere attratte da relazioni puramente sessuali e compensare alcuni vuoti presenti nella relazione monogamica con avventure con altri uomini. Quello che mi lascia sempre perplessa è il nostro bisogno di trovare spiegazioni ‘genetiche’ per i nostri comportamenti quasi a tentare di de -responsabilizzarci rispetto alle scelte. ” Siamo fatti così”… o forse, nonostante l’istinto ci porti alla conservazione della specie e quindi ad assicurare la fecondazione, nella vita dell’uomo subentrano bisogni più evoluti che non si limitano a mettere al mondo la prole ma a provvedere a crescerla e proteggerla. In questo caso l’obiettivo non è avere il maggior numero di uova fecondate, ma essere in grado di preparare il nido dentro il quale i piccoli possano crescere…ed il nido per l’uomo non è fatto di rametti secchi o terra e sassi, ma da tutto ciò che lo può rappresentare simbolicamente…condivisione, solidità, accoglienza, protezione, calore…

Inoltre quando noi siamo in grado di costruire questo nido simbolico fuori e dentro di noi, non lo utilizzeremo solo per crescere l’eventuale nidiata, ma sarà fondamentale per prenderci cura di noi stessi, di quelle parti di noi che sono  più piccole, più fragili e indifese…

Insomma… è importantissimo vivere la sessualità con la giusta leggerezza e con piacere, anche quando questa non è preludio alla storia della vita, ma sempre consapevoli che le scelte sono condizionate da un insieme di fattori e non solo dai geni!

Se avete argomenti da proporre che potremmo trattare in diretta mandate un messagio su questo Blog o, qualche minuto prima della diretta del giovedi, a R101 al 331 80 90 101

Silvia Pagani

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...